Simone Annaratone

Simone Annaratone (1990) è giornalista pubblicista e amministratore locale. Dall’aprile 2019 collabora con l’Osservatorio AIR come autore di pubblicazioni per la Rassegna trimestrale. Da marzo 2020 è redattore web e cura il monitoraggio delle consultazioni pubbliche indette dalle Autorità indipendenti italiane.

Laureato con lode in Scienze del Governo all’Università degli Studi di Torino (con una tesi in Open Government dal titolo “Nuovo diritto, vecchie abitudini: l’utilizzo dell’accesso civico generalizzato da parte dei giornalisti”), dal 2013 è iscritto all’Albo dei giornalisti (Elenco pubblicisti) dell’Ordine regionale del Piemonte. Il suo curriculum di collaborazioni, come libero professionista, comprende attività con testate giornalistiche e uffici stampa di livello locale, nazionale e internazionale.

In ambito politico-amministrativo, attualmente è consigliere comunale di Alessandria, eletto al secondo mandato, e vicepresidente della Commissione Affari Istituzionali. Nella precedente consiliatura ha ricoperto l’incarico di presidente della Commissione Sviluppo del Territorio.

Nel luglio 2019, a seguito di una selezione su scala nazionale, è risultato tra i 40 giovani amministratori ammessi all’8° edizione del ForsAM, il corso di Formazione specialistica in Amministrazione Municipale organizzato a Roma dalla Scuola ANCI e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.