Michele Barbieri

Michele Barbieri (1991) è dottorando di ricerca in Diritto e istituzioni economico-sociali (DIES) presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope” ed è socio dell’Osservatorio AIR dal 2019.

Consegue la laurea magistrale in Management pubblico nel 2018 e la laurea triennale in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione nel 2016, entrambe con lode presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope”.

È stato collaboratore di ricerca con il gruppo della Luiss Guido Carli diretto dal Professor Leonardo Morlino in un’indagine volta ad analizzare le politiche di contrasto alla disinformazione nell’Unione Europea e in alcuni Stati membri. Ha svolto inoltre attività di ricerca sul campo per analizzare gli effetti delle politiche di innovazione nelle regioni italiane e sul grado di implementazione della disciplina di trasparenza e prevenzione della corruzione nelle autorità portuali italiane.

Ha pubblicato sulla Rivista Italiana di Politiche Pubbliche (2019) un articolo sul processo di europeizzazione e convergenza del policy design nelle politiche antiriciclaggio in Italia. Ha scritto alcuni contributi per la Rassegna Trimestrale dell’Osservatorio AIR e collaborato nella stesura di contributi in volume relazionati alle attività di ricerca svolte (in corso  di pubblicazione).