Giulio Vesperini

Giulio Vesperini è professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università della Tuscia di Viterbo. E’ componente del comitato scientifico del Giornale di diritto amministrativo e del comitato di direzione della Rivista trimestrale di diritto pubblico.

Ha fondato l’Osservatorio AIR, di cui è stato Presidente e Presidente del relativo comitato scientifico.

Ha conseguito la laurea con lode in Giurisprudenza (Università La Sapienza di Roma) e il dottorato di ricerca in “Diritto pubblico” (Università di Bologna).

E’ membro del comitato scientifico della “Delivery Unit nazionale per la semplificazione” del Dipartimento della funzione pubblica-Presidenza del consiglio dei ministri. Tra l’altro, ha fatto parte della Commissione per l’accesso dei documenti amministrativi, dell’Unità per la semplificazione della Presidenza del Consiglio dei ministri, del comitato scientifico della Consob, del consiglio direttivo della Corte di Cassazione ed è stato Commissario straordinario dell’Accademia nazionale di danza.

Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali presso l’Università della Tuscia, tra i quali quelli di delegato del Rettore e di direttore del Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici (2013-2019).

E’ autore di diverse monografie, tra le quali La Consob e l’informazione del mercato mobiliare. Contributo allo studio delle funzioni regolative, (Cedam 1993); I poteri locali. I, (Donzelli 1999); I poteri locali. II, (Donzelli, 2001); Il vincolo europeo sui diritti amministrativi nazionali, (Giuffrè, 2011). Inoltre, ha curato l’edizione di numerosi volumi ed è autore di oltre cento articoli e saggi su riviste riguardanti, tra gli altri, i temi del procedimento e della sua semplificazione, dei poteri locali e regionali, delle imprese pubbliche, delle privatizzazioni, della scienza del diritto amministrativo e del diritto amministrativo europeo.