Barbara Neri

Barbara Neri è dottore di ricerca in “Diritto amministrativo” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre” (2012), con una tesi su “Atti amministrativi generali e governo del territorio”.
Sotto il profilo professionale ha svolto periodi di tirocinio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari regionali e Dipartimento per le Riforme istituzionali (dal 2007 al 2009), ha lavorato presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) (dal 2012 al 2015) e presso il Consiglio regionale del Lazio (2016).

Dal 2018 è Dirigente dell’Ambito Affari legali, Pianificazione e Risorse umane presso la Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri Liberi professionisti.

Sotto il profilo della ricerca ha svolto studi all’estero presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law, Heidelberg (2011), è stato membro dell’Unità di ricerca locale “Roma Tre” su “Corruzione e controlli”, nell’ambito del PRIN 2010-2011 su “Corruzione e Pubblica Amministrazione” ed è stato Professore a contratto per l’insegnamento di Diritto della comunicazione, trasparenza ed anticorruzione presso l’Università LUMSA (dal 2016 al 2019). Tiene docenze in master universitari e in corsi di formazione per dipendenti pubblici.

È autrice di pubblicazioni in materia di servizi pubblici, analisi di impatto della regolazione, atti amministrativi generali, organizzazione amministrativa, lavoro pubblico, prevenzione della corruzione e trasparenza.