Alberto Bitonti

Alberto Bitonti è Professor of Politics presso IES Abroad Rome, Postdoc Research Fellow e Docente di Teoria politica e di Comunicazione politica presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano (Svizzera) e docente di Metodologia delle Scienze Sociali presso la LUISS Guido Carli di Roma. Ha insegnato e fatto ricerca in diverse università e centri di ricerca in Europa e in America, conseguendo un dottorato di ricerca con un lavoro sul concetto di Interesse Pubblico e sulla filosofia del lobbying.

Esperto nel campo dell’open government e dei processi politici (in particolare su lobbying, public affairs e innovazione), collabora con ONG, governi, gruppi politici e aziende, promuovendo la cultura dell’open government e l’innovazione nel mondo politico. In Italia ha dato vita al progetto Open Lobby.

Editor-in-Chief della Palgrave Encyclopedia of Interest Groups, Lobbying and Public Affairs e membro del board del Journal of Public Affairs, ha pubblicato diversi articoli e saggi in riviste e volumi italiani e internazionali, oltre a libri e report su lobbying, democrazia digitale e potere.

Link social: Twitter   LinkedIn