IVASS

Nel mese di luglio 2012, è stato approvato il decreto-legge 6 luglio 2012, n. 9519 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”, che ha soppresso l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (ISVAP) ed ha, contestualmente, istituito l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS).
Si segnala che, nella seduta del 9 novembre 2012, il Consiglio dei ministri ha approvato lo Statuto dell’istituendo IVASS, che tuttavia sarà operativo a partire dal 1 gennaio 2013.

Questa è una pagina di archivio, che raccoglie le informazioni che l’Osservatorio AIR ha raccolto attraverso il monitoraggio sulle Autorità indipendenti svolto tra il 2008 e il 2014. Le informazioni successive al 2014 sono raccolte nelle edizioni dell’Annuario.

Nel mese di luglio 2012, è stato approvato il decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”, che ha soppresso l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (ISVAP) ed ha, contestualmente, istituito l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS).

Si segnala che, nella seduta del 9 novembre 2012, il Consiglio dei ministri ha approvato lo Statuto dell’istituendo IVASS, che è operativo dal 1° gennaio 2013.

Scheda di analisi

L’AIR nell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS). Aggiornamento: gennaio 2015.

Documenti sull’AIR

AIR realizzate