Contest Buona Pratica Regolatoria 2022

La Cattedra Jean Monnet sulla qualità della regolazione dell’Università LUMSA (titolare prof.ssa Nicoletta Rangone) e l’Osservatorio AIR, con il patrocinio del Ministro per la Pubblica amministrazione e dell’OCSE, organizzano il contest Buona Pratica Regolatoria 2022.

Il contest vuole incoraggiare le pubbliche amministrazioni (dal livello internazionale a quello locale) a condividere le buone pratiche in materia di regolazione, favorendone la diffusione, beneficiando della valutazione di esperti nazionali e internazionali e promuovendo le procedure premiate al fine di generare un positivo effetto moltiplicatore.

Per buona pratica regolatoria si intende un’innovazione organizzativa, procedurale o tecnica suscettibile di comportare un miglioramento della qualità delle regole o delle decisioni amministrative in termini di effettività, trasparenza, inclusività e sostenibilità. Possibili esempi sono: approcci innovativi alle consultazioni, semplificazione degli adempimenti amministrativi, analisi del rischio nei controlli, strumenti innovativi per la prevenzione della corruzione.

Al contest possono partecipare tutti coloro che hanno preso parte all’attivazione di una buona pratica regolatoria oppure coloro che ne sono venuti a contatto e desiderano segnalarla. Per partecipare è necessario, entro il 20 luglio 2022, compilare l’apposita scheda (da inviare in allegato all’indirizzo e-mail betterregulation.jeanmonnet@lumsa.it) oppure lo specifico form online.

Un Comitato di esperti (composto dal titolare della cattedra JM, dal presidente dell’Osservatorio AIR, da un rappresentante dell’OCSE e da un rappresentante del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri) valuterà le pratiche trasmesse e selezionerà le cinque migliori che saranno presentate (e premiate con apposita pergamena/targa) nel corso di un convegno presso l’Università LUMSA nel mese di ottobre 2022.

Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale del contest e al documento di presentazione.