CONSOB

Questa è una pagina di archivio, che raccoglie le informazioni che l’Osservatorio AIR ha raccolto attraverso il monitoraggio sulle Autorità indipendenti svolto tra il 2008 e il 2014. Le informazioni successive al 2014 sono raccolte nelle edizioni dell’Annuario.

Scheda di analisi

L’AIR nella Commissione nazionale per le Società e la Borsa. Aggiornamento: marzo 2014

Documenti sull’AIR

AIR realizzate

2012

2011

2010

2008

  • Disciplina regolamentare di attuazione dell’articolo 2391-bis del codice civile in materia di operazioni con parti correlate. Documento di consultazione 9 aprile 2008
    L’AIR ha ad oggetto la riforma dei principi generali – in tema di trasparenza e di correttezza sostanziale e procedurale –  delle operazioni con parti correlate realizzate da società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio.

     

    Questa AIR rappresenta una buona pratica rispetto ai seguenti aspetti:

    • Motivazione dell’intervento regolatorio. L’AIR individua dettagliatamente i fallimenti del mercato ad esso associati. La ricostruzione del dato normativo vigente si avvale anche di un’approfondita analisi comparativa delle discipline elaborate in altre esperienze straniere.
    • Individuazione dei costi e dei benefici cd. indiretti. Tra i vantaggi e gli svantaggi associati alle categorie di destinatari coinvolti particolare attenzione è dedicata alla collettività; questa categoria identifica i costi e i benefici che, seppur non direttamente attribuibili all’intervento, incidono sui comportamenti economici e sulla trasparenza del mercato.
    • Pubblicazione del resoconto della consultazione. In questa AIR la Consob garantisce ai consultati la possibilità di visionare il testo del provvedimento con le modifiche apportate dalla Commissione a seguito della consultazione pubblica. In questo modo è garantita la trasparenza del procedimento, motivando l’accoglimento degli “emendamenti” e mostrando esplicitamente l’effetto sul provvedimento delle osservazioni inviate dagli stakeholders.