Sul sito della CONSOB è consultabile e commentabile la bozza di norme di disciplina dell’adozione dei propri atti regolamentari e generali.
Lo schema fa seguito a quello che CONSOB aveva sottoposto a pubblica consultazione il 24 aprile 2007: una volta esaminati i contributi e le proposte degli stakeholders, la Commissione ha ritenuto opportuno rivedere alcune delle disposizioni contenute nella bozza e riproporre il nuovo articolato in un secondo documento di consultazione. In particolare, così come modificato, lo schema affronta in modo più integrato tutti gli aspetti del processo decisionale (AIR e consultazione, in testa).
I due schemi – si ricorda – sono stati predisposti in attuazione dell’art. 23 della legge n. 262 del 28 dicembre 2005 (la cosiddetta Legge sul risparmio), che impone alla CONSOB, alla Banca d’Italia, all’ISVAP e alla COVIP di disciplinare il procedimento di adozione dei provvedimenti aventi natura regolamentare o di contenuto generale secondo i princìpi di trasparenza, proporzionalità e partecipazione.