L’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il calendario delle attività di AIR, VIR, consultazione e dei tavoli tecnici. Il documento, disponibile nella sezione del sito dedicata alle consultazioni, dà conto sia delle attività in corso sia di quelle in programma.
Per quanto riguarda consultazioni e AIR, il calendario indica l’oggetto del provvedimento e la data prevista (o il termine per l’invio delle osservazioni nel caso di consultazioni in corso); specifica, inoltre, se verrà svolta un’AIR completa o semplificata. Per il 2014, sono previste sei analisi di impatto (tre complete e tre semplificate) aventi ad oggetto: Linee guida per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura (AIR semplificata), Linee guida per l’affidamento di servizi di manutenzione, Linee guida per l’affidamento dei servizi postali (AIR semplificata), Finanza di progetto, Linee guida per l’affidamento dei servizi assicurativi (AIR semplificata), Linee guida relativi ai servizi inerenti all’efficientamento energetico.
È inoltre in programma per l’inizio del 2015 l’avvio di due VIR riguardanti lo stesso regolamento in materia di AIR e VIR (l’inizio della consultazione è previsto per gennaio) e il bando-tipo in materia di affidamento dei servizi di pulizia e di igiene ambientale degli immobili nei settori ordinari (l’inizio della consultazione è previsto per marzo).
Il calendario indica anche i tavoli tecnici in corso e quelli previsti, specificandone l’oggetto e la finalità.
Il calendario, che attua quanto previsto nel regolamento di disciplina dell’AIR e della VIR (artt. 3 e 10), oltre ad agevolare la partecipazione alle attività di regolazione dell’Autorità, dà la possibilità agli stakeholders di inviare contributi sulle tematiche inserite in calendario anche prima dell’avvio dei relativi procedimenti. Come precisato anche all’interno del regolamento AIR e VIR, le indicazioni contenute nel calendario non sono comunque vincolanti per l’Autorità, che può sempre decidere di modificare quanto programmato.
(Andrea Flori)
Credits image: Dafne Cholet – CC BY 2.0