Autorità dei trasporti, consultazione sui canoni di accesso e utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria

AutoritaTrasporti_Rel2014

Lo scorso 4 agosto l’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha messo in consultazione lo schema di provvedimento contenente principi e criteri per la determinazione, da parte di RFI (gestore della rete), dei canoni di accesso e utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria.

La decisione dà seguito alla delibera n. 70/2014 che ha previsto l’avvio di un procedimento finalizzato alla definizione dei criteri di determinazione del pedaggio (canoni) per l’utilizzo delle infrastrutture ferroviarie. Con la successiva delibera n. 84/2014, l’Autorità ha stabilito che, data la complessità della materia, era necessario raccogliere osservazioni dei principali soggetti interessati mediante una Call for inputs.

Anche sulla base delle osservazioni pervenute nel corso della Call for inputs, l’Autorità ha predisposto lo schema di regolamento sottoposto a consultazione. Quest’ultimo contiene un set di misure per la determinazione dei canoni di accesso e utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria coerente con quanto stabilito in materia dalla Direttiva UE 34/2012 (c.d. “Recast ferroviario”) e dal relativo decreto legislativo di recepimento n. 112/2015. Spicca la novità relativa alla determinazione del pedaggio che viene affidata direttamente al gestore della rete senza fare più ricorso ai decreti ministeriali.

Lo schema di atto si compone di 60 Misure (collocate in 10 Capi) e di due allegati tecnici.

La consultazione si chiuderà il prossimo 25 settembre.

(Immacolata Grella)