Consultazioni pubbliche in corso

Banner_OsservatorioAIR_consultazioniAI

In questa pagina raccogliamo le consultazioni pubbliche in corso delle Autorità indipendenti italiane e le altre principali iniziative delle amministrazioni centrali. Il monitoraggio è a cura di Simone Annaratone.

Consultazioni in corso

AGCOM

ANAC

  • Avvio della valutazione di impatto della regolazione sull’utilizzo del Bando-tipo n.1 – Comunicato del Presidente del 26 febbraio 2020
    L’Autorità Nazionale Anticorruzione intende aggiornare lo “Schema di disciplinare di gara per l’affidamento di servizi e forniture nei settori ordinari, di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, aggiudicati all’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo”. A tale scopo, l’Autorità ha disposto l’avvio di una Valutazione di Impatto della Regolazione (VIR) attraverso la somministrazione di un apposito questionario a 465 stazioni appaltanti.
    Periodo di consultazione: 12 marzo 2020 – 15 maggio 2020. (La chiusura della consultazione è prorogata al 15 luglio 2020).

ART

Banca d’Italia

  • Orientamenti di vigilanza della Banca d’Italia e della CONSOB per le Società di Investimento Semplice – SiS – Documento per la consultazione del 30 aprile 2020
    Il documento avvia una consultazione congiunta tra Banca d’Italia e CONSOB sugli orientamenti di vigilanza, comuni a entrambe le Autorità, per le Società di Investimento Semplice. Gli orientamenti indicano le aspettative della Banca d’Italia e della CONSOB sulle modalità con cui le SiS dovranno uniformarsi alle modifiche che il D.l. n. 34/2019 ha apportato al Testo Unico della Finanza (D.lgs. n. 58/1998).
    Periodo di consultazione: 30 aprile 2020 – 29 luglio 2020.
  • Disposizioni in materia di piani di risanamento – Documento per la consultazione del 10 aprile 2020
    Il documento illustra le disposizioni che la Banca d’Italia intende adottare per applicare il Regolamento Delegato n. 348/2019 della Commissione europea del 25 ottobre 2018 e per coordinare le esistenti previsioni sui piani di risanamento. Per definire le modalità di esercizio delle discrezionalità nazionali è stata svolta un’analisi d’impatto della regolazione (AIR), posta in allegato al documento.
    Periodo di consultazione: 10 aprile 2020 – 29 maggio 2020.

CONSOB

  • Orientamenti di vigilanza della CONSOB e della Banca d’Italia per le Società di Investimento Semplice (SiS) – Documento di consultazione del 30 aprile 2020
    Il documento avvia una consultazione congiunta tra la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa e la Banca d’Italia sugli orientamenti di vigilanza, comuni a entrambe le Autorità, per le Società di Investimento Semplice. Gli orientamenti indicano le aspettative della CONSOB e della Banca d’Italia sulle modalità con cui le SiS dovranno uniformarsi alle modifiche che il D.l. n. 34/2019 ha apportato al Testo Unico della Finanza (D.lgs. n. 58/1998).
    Periodo di consultazione: 30 aprile 2020 – 29 luglio 2020.

COVIP

Nota: le restanti Autorità indipendenti non hanno consultazioni in corso

Aggiornamento al 15 maggio 2020

Consultazioni concluse

ARERA

AGCOM

ART

Banca d’Italia

  • Segnalazioni statistiche di vigilanza delle società fiduciarie – Documento per la consultazione del 4 febbraio 2020
    Il presente documento, munito di AIR, contiene le disposizioni sulle segnalazioni statistiche periodiche che verrebbero istituite per le società fiduciarie. Tale operazione consentirebbe alla Banca d’Italia di disporre di informazioni strutturate sulla dimensione operativa e sul grado di esposizione al rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo delle singole società fiduciarie.
    Periodo di consultazione: 4 febbraio 2020 – 3 aprile 2020.

COVIP