Autorità indipendenti

La sezione Autorità indipendenti segue lo sviluppo dell’AIR da parte delle Autorità amministrative indipendenti italiane con poteri di regolamentazione e di vigilanza nel settore economico e da parte di alcune Agenzie nazionali di regolazione.

In particolare, essa analizza e segue nel tempo l’attività AIR di ciascuna Autorità sotto il profilo organizzativo, procedurale e metodologico, studia le principali esperienze realizzate all’estero, realizza approfondimenti su temi di particolare rilievo in materia di AIR e, più in generale, di better regulation. Favorisce il confronto e lo scambio di esperienze tra le Autorità italiane attraverso gli incontri periodici del panel degli esperti e pubblica trimestralmente una rassegna sulle principali novità in materia di AIR, con particolare riferimento all’attività delle Autorità indipendenti.

I risultati delle analisi svolte dalla sezione Autorità sono pubblicati periodicamente sul sito dell’Osservatorio. Dal 2014 gli aggiornamenti sono seguiti dalle edizioni dell’Annuario (Ultima edizione: 2020).

Archivio della documentazione

Fino al 2015, per ciascuna delle seguenti Autorità sono disponibili: gli atti e i documenti più rilevanti; le analisi di impatto realizzate; una Scheda d’analisi predisposta dall’Osservatorio. Ulteriori approfondimenti e analisi sono reperibili nella sezione paper dell’Osservatorio.

Studi sulle Agenzie europee