AGCOM, approvate le Linee guida per l’AIR

Con l’approvazione della Delibera n. 211/21/CONS del 24 giugno 2021 l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha definito i criteri sostanziali e procedurali per lo svolgimento dell’analisi di impatto della regolamentazione nell’ambito delle attività regolamentari concernenti i settori di competenza dell’Autorità.

Lo strumento scelto è quello delle Linee guida, in conformità a quanto stabilito dalla Delibera n. 125/16/CONS del 7 aprile 2016, recante “Disposizioni in materia di analisi di impatto della regolamentazione (AIR)”. Tale provvedimento ha previsto un periodo di sperimentazione delle nuove norme procedurali e metodologiche nel campo dell’AIR, durante il quale l’Autorità ha consolidato una propria metodologia applicativa.

Conclusa la fase sperimentale, l’AGCOM ha ritenuto necessario procedere alla redazione delle Linee guida, al fine di “garantire obiettività e trasparenza allo svolgimento dell’AIR e perseguire obiettivi di economicità, efficacia e pubblicità del procedimento, nel rispetto del principio di non aggravamento dell’azione amministrativa”. Le Linee guida sono ispirate a un approccio pragmatico che consente di adattare i contenuti della valutazione e le varie fasi in cui si articola il processo. Alla base del documento c’è la logica del contemperare l’accuratezza dell’istruttoria tecnica, da un lato, e la flessibilità del procedimento valutativo, dall’altro, cercando di ottimizzare l’efficacia dell’AIR all’interno dei processi decisionali.

Per approfondimenti, si rinvia al testo completo delle Linee guida.