Seminario di IRPA sull’AIR, partono le iscrizioni

Sono aperte dal 26 aprile al 20 maggio 2010 le iscrizioni al seminario che IRPA (l’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione) ha organizzato per aggiornare avvocati, dottorandi di ricerca, cultori della materia e funzionari delle pubbliche amministrazioni sullo stato dell’arte dell’AIR, a dieci anni dalla sua introduzione in Italia.

Analisi della normativa e della giurisprudenza in materia di AIR, integrata dal regolamento 170/2008 (relatore: Giulio Vesperini); i contenuti dell’analisi d’impatto, con particolare attenzione alle modalità di consultazione e alla valutazione economica (relatrice: Laura Cavallo); l’AIR nelle Autorità indipendenti e l’interazione tra analisi di impatto e riduzione degli oneri, alla luce dei possibili effetti della recente estensione AI della misurazione degli oneri amministrativi (relatore: Francesco Sarpi); il ruolo dell’AIR nelle politiche di better regulation, in Italia e in Europa (relatore: Alessandro Natalini): il seminario si avvale, nell’occasione, della esperienza di indagine e di approfondimento che sta compiendo l’Osservatorio sull’analisi di impatto della regolamentazione delle autorità indipendenti.

Il seminario si terrà il 25 maggio a Roma, presso il Centro studi americani di Via Michelangelo Caetani. Per i dettagli e le modalità di iscrizioni, si rimanda al programma completo dell’iniziativa.

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è responsabile della comunicazione dell’Osservatorio AIR. E’ esperto della Delivery Unit nazionale del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, per le attività di comunicazione e consultazione pubblica nell’attuazione della riforma della PA. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica.

One thought on “Seminario di IRPA sull’AIR, partono le iscrizioni