Riduzione degli oneri, l’esperienza CONSOB raccontata nel panel dell’Osservatorio

PanelIl Decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 convertito, con modificazioni, nella legge 12 luglio 2011, n. 106 (cd. “Decreto Sviluppo”) ha esteso la misurazione degli oneri amministrativi (MOA) alle Autorità amministrative indipendenti di vigilanza e garanzia. Quest’ultime, al pari delle amministrazioni statali, regionali e degli enti locali, sono chiamate a effettuare, nell’ambito dei propri ordinamenti, la misurazione degli oneri amministrativi gravanti sulle imprese.

L’estensione della MOA alle autorità indipendenti tiene conto dei rilevanti obblighi informativi spesso imposti dalla regolazione di settore per assicurare la trasparenza nel rapporto con i regolatori e, più in generale, la conoscibilità del mercato e la divulgazione delle informazioni al pubblico.

Alla luce di tali considerazioni, il panel dell’Osservatorio AIR si è focalizzato, il 26 giugno 2013, sull’attività di misurazione degli oneri svolta dalla CONSOB.

Leggi la sintesi dell’incontro

 

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è consulente Formez PA per l’attività di comunicazione istituzionale e di consultazione pubblica realizzata dall’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica delle Autorità indipendenti