Regolatori dell’energia, inaugurata la Confederazione internazionale

E’ stata ufficialmente annunciata il 19 ottobre 2009 ad Atene, nel corso del IV Forum mondiale sulla Regolazione dell’Energia (IV WFER), la nascita dell’International Confederation of Energy Regulators (ICER).

La neonata Confederazione Internazionale dei Regolatori per l’Energia riunisce undici associazioni  regionali rappresentative di oltre duecento Autorità che nel mondo si occupano di regolare il settore dell’energia.
Attraverso la costituzione di quattro gruppi di studio virtuali (uno dei quali dedicato alla competitività) si propone l’obiettivo di fornire ai regolatori un framework strutturato e stabile tramite cui sia possibile non solo scambiarsi informazioni e best practices, ma anche produrre studi e analisi relative al settore dell’energia.

L’ICER si appoggia al sito web dell’International Energy Regulation Network, una piattaforma di interscambio che dal 2003 raccoglie informazioni su eventi e Autorità per l’energia.

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è responsabile della comunicazione dell’Osservatorio AIR. E’ esperto della Delivery Unit nazionale del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, per le attività di comunicazione e consultazione pubblica nell’attuazione della riforma della PA. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica.