RegBlog, materiali online sulla regolazione USA

di Carolina Raiola

.

RegBlog_2012

 

 

Tra i think thank che attualmente pubblicano online in tema di better regulation, è sicuramente da segnalare RegBlog.

Nato nel gennaio 2011, RegBlog è un sito web statunitense che raccoglie news, analisi e opinioni su una serie di argomenti afferenti alla regolazione: dai temi più generali delle politiche di regolazione, dell’analisi costi-benefici, dell’e-government e dell’open government, a specifici approfondimenti sulle questioni in primo piano relative ai principali settori di intervento regolatorio (salute, ambiente, finanza, privacy, energia e telecomunicazioni, solo per fare alcuni esempi).

Alle spalle di RegBlog, fondato dal Professor in Law Cary Coglianese, c’è il Penn Program on Regulation (di cui Coglianese è direttore), un programma dedicato alla regolazione creato dalla facoltà di legge dell’Università della Pennsilvanya.  Sotto la guida e sponsorizzazione dell’Università, il blog è periodicamente aggiornato con articoli scritti da celebri studiosi della Penn e di altre prestigiose facoltà di tutto il mondo. Alla redazione appartengono inoltre anche gli studenti e i laureati del PennProgram on Regulation.

L’intento alla base della fondazione del blog è creare un forum il più possibile neutrale che sia focalizzato sulla regolazione, con fini di ricerca ed educativi.

Per avere un’idea dei contenuti pubblicati si rimanda ai top post del 2011 selezionati da RegBlog per le categorie Analisi e Opinioni.

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è consulente Formez PA per l’attività di comunicazione istituzionale e di consultazione pubblica realizzata dall’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica delle Autorità indipendenti