Recensioni. Seminari sulla qualità della legislazione a cura di R. Zaccaria

Il volume “Fuga dalla legge? Seminari sulla qualità della legislazione” (R. Zaccaria, Grafo, Brescia, 2011), raccoglie le riflessioni e le proposte emerse nel corso di un ciclo di seminari sulla qualità della legislazione e sul sistema delle fonti tenutisi tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011 in diverse Università italiane. Da questa indagine, promossa dal Presidente del Comitato per la legislazione, Prof. Roberto Zaccaria, emerge un panorama inedito sull’utilizzo delle fonti normative tipiche ed atipiche. Da qui, il titolo del volume che allude ad una possibile “fuga dalla legge” tradizionalmente intesa.

In particolare, in questa sede, interessa illustrare i risultati esposti in occasione del seminario su “Gli strumenti per la qualità della legislazione”, coordinato dal Prof. Pasquale Costanzo, al quale è dedicato il primo capitolo del volume.

Continua a leggere la recensione

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è consulente Formez PA per l’attività di comunicazione istituzionale e di consultazione pubblica realizzata dall’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica delle Autorità indipendenti