Rassegna trimestrale dell’Osservatorio AIR. I contenuti del numero di aprile

di Immacolata Grella

Copertina_RassegnaOsservatorioAIR_aprile2012Il secondo numero della Rassegna trimestrale dell’Osservatorio AIR, per l’anno 2012, analizza le novità intervenute a livello comunitario e internazionale, in tema di analisi di impatto della regolazione, e approfondisce, nella parte conclusiva, le recenti competenze attribuite, in materia di servizi idrici, all’Autorità per l’energia e il gas – AEEG.

In ambito europeo, i contributi di Simona Morettini e Miriam Giorgio analizzano due aspetti differenti. Simona Morettini commenta il rapporto, per il 2011, dell’Impact Assessment Board – IAB, nella parte relativa all’indagine di tipo quantitativo e qualitativo del numero di AIR. Dal punto di vista quantitativo, si rileva un aumento, rispetto all’anno precedente, delle AIR esaminate e dei pareri resi, nonché la diminuzione del numero di resubmission mentre, dal punto di vista qualitativo, si evidenzia la crescita del numero di AIR su atti normativi e aventi a oggetto misure di regolazione finanziaria.

Miriam Giorgio analizza uno dei primi documenti di consultazione predisposti dalla nuova autorità creditizia europea, European Banking Authority – EBA. Il documento ha ad oggetto la proposta di regolamento sugli obblighi degli istituti di credito nella disciplina sui grandi fidi.

In ambito internazionale, sono intervenuti Federica Cacciatore e Luca Ferrara. Federica Cacciatore analizza lo stato di attuazione del programma di revisione della regolazione nelle agenzie federali americane. Luca Ferrara approfondisce il quattordicesimo rapporto annuale sui benefici e i costi della regolazione federale che l’Office of Management and Budget – OMB statunitense ha inviato al Congresso.

La Rassegna si conclude con l’interessante intervento di Andrea Flori sull’avvio del procedimento per l’adozione dei provvedimenti tariffari, come prima misura adottata dall’AEEG nell’esercizio delle nuove funzioni, in materia di regolazione dei servizi idrici, ad essa attribuite dalle disposizioni cd. Salva Italia.

Tutti gli indici della Rassegna trimestrale dell’Osservatorio AIR sono disponibili a questo link.

Per informazioni sulle condizioni di abbonamento rivolgersi a: info@osservatorioair.it

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è consulente Formez PA per l’attività di comunicazione istituzionale e di consultazione pubblica realizzata dall’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica delle Autorità indipendenti