Presentazione del libro “Oltre il new public management”

Lunedì 28 maggio alle ore 17.00 la SNA, in collaborazione con l’Osservatorio AIR, presenterà il volume “Oltre il New Public Management. Le riforme amministrative tra meccanismi e contesti” (Carocci editore, 2018), di Fabrizio Di Mascio e Alessandro Natalini.

Ne discuteranno i professori Sabino Cassese, Maurizio Decastri, Bernardo Giorgio Mattarella e Luisa Torchia. Modererà Stefano Battini, presidente della SNA. Saranno presenti gli autori.

Il volume si fonda sulla tesi che, applicare in modo aprioristico le medesime soluzioni in contesti istituzionali molto diversi tra loro, spesso poco adatti a recepirle, si è mostrato un approccio scarsamente efficace. In risposta alla crisi del New Public Management, è emersa l’ipotesi di analizzare singoli processi di innovazione mettendo in luce le scelte degli attori che, operando in uno specifico contesto in continuo movimento, hanno modellato il design del cambiamento. Per questa via, diventa possibile estrapolare da questi studi delle lezioni di policy che possono essere apprese da altri innovatori per progettare interventi di riforma in diversi contesti.

La presentazione si terrà nell’Aula Magna di via dei Robilant, 1.

Registrati all’evento

Scarica la locandina in pdf