Premio Tesi 2011. Ecco i lavori vincitori in versione integrale

OsservatorioAIR_PremioTesiSono disponibili sul sito dell’Osservatorio i testi integrali delle due tesi di laurea magistrale vincitrici dell’edizione 2011 del Premio per le migliori tesi in materia di valutazione degli effetti della regolazione.

La tesi di Diletta Arrischi, dal titolo L’analisi d’ impatto della regolazione nella governance multilivello: l’Unione europea e l’Italia, esamina lo sviluppo dell’AIR nell’Unione europea e in Italia, approfondendone gli aspetti normativi e le pratiche. Vedi il testo integrale.

La tesi di Fausto Gennaro, dal titolo L’analisi di impatto della regolamentazione: verso una “terza via” italiana?, descrive le esperienze di Stati Uniti e Gran Bretagna in materia di AIR, ipotizzando un percorso alternativo che l’Italia potrebbe intraprendere per allinearsi agli standard internazionali. Vedi il testo integrale.

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è consulente Formez PA per l’attività di comunicazione istituzionale e di consultazione pubblica realizzata dall’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica delle Autorità indipendenti