Fiammetta Mignella Calvosa

Nata a Roma (1945). Laureata in Giurisprudenza nel 1968 (110 e lode), Università di Roma La Sapienza

Attuale posizione accademica

È professore ordinario di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio, Facoltà di Giurisprudenza, Università LUMSA di Roma dove insegna anche Analisi dei fenomeni migratori e delle politiche di inclusione e Processi di globalizzazione e trasformazione dei mercati. Presso la stessa università, è Vice Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Presidente del corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazione e del corso di Laurea magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, Direttore del Master CasaClima-Bioarchitettura e Coordinatore del Dottorato in Scienza della Regolazione. È Membro del Comitato Ordinatore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e Coordinatore Nazionale della Sezione Sociologia del Territorio dell’AIS – Associazione Italiana Sociologia.

Associazione scientifiche e attività scientifico-professionale

  • È membro dell’Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale;
  • È membro del Comitato scientifico della Rivista italiana di comunicazione pubblica e membro del Comitato scientifico della Rivista Sociologia urbana e rurale;
  • È stata nel 2004 e nel 2005 membro del Comitato tecnico del Ciclope (Comitato interministeriale per lo studio della Pedofilia);
  • È stata fino al 2011 direttore del CSSU – Centro Studi sugli Scenari Urbani della Lumsa;
  • È stata dal 2009 al 2011 membro del gruppo di studio per il progetto di “Processi di sicurezza integrata” del Ministero dell’Interno – Centro Ricerche sulla sicurezza;
  • Dal 2010 è esperto del DAGL – Presidenza del Consiglio dei Ministri – in materia di Better Regulation; ed è Membro del Consiglio scientifico dell’ISPRA.

Attività di ricerca principali negli ultimi anni

Ha diretto numerosi progetti di ricerca sia in ambito universitario sia per le Pubbliche Amministrazioni in materia di governance e di gestione e regolazione dei servizi pubblici locali (ha diretto, in particolare, per il Ministero della Funzione pubblica, I servizi pubblici locali e La governance territoriale dei comuni del mezzogiorno, ed è stata consulente scientifico per la ricerca L’Associazionismo dei piccoli comuni Piemontesi per la gestione dei servizi pubblici locali.

Sul tema della qualità delle regole e dell’AIR ha diretto la ricerca L’analisi d’impatto della regolazione: metodologia per la rilevazione dell’impatto socio-ambientale (2011).

È stata direttore scientifico del Progetto EBE (Electronic Business Engine) finanziato dall’Unione Europea (2003-2005).

In materia di comunicazione di pubblica utilità e gestione dei flussi informativi ha diretto ricerche su la definizione delle Linee guida per lo sviluppo della comunicazione istituzionale per il Dipartimento delle Pari Opportunità (2004 – 2005), La comunicazione interna nelle Pubbliche Amministrazioni per il Ministero della Funzione pubblica (2005 – 2006); sello stesso ambito ha partecipato, per il Ministero dell’Interno, al gruppo di ricerca per la costituzione di un sistema informativo sulle droghe e le tossicodipendenze (2000) e al gruppo di ricerca per la razionalizzazione e standardizzazione dei flussi informativi in materia di droghe e tossicodipendenze a supporto delle attività dell’Osservatorio Nazionale ed Europeo; ha inoltre diretto un progetto di ricerca per la definizione delle Linee guida per lo sviluppo della comunicazione per il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (2004).

In ambito di politiche per la sicurezza urbana ha diretto, tra l’altro, il progetto La sicurezza e la quotidianità dei pendolari e dei turisti nella città di Roma: luoghi e percorsi (Progetto PRIN 2007 – 2009) e la ricerca su La sicurezza integrata nella città contemporanea (Lumsa). Si è inoltre occupata di politiche per lo sviluppo sostenibile e mobilità urbana ed ha diretto, tra l’altro, nell’ambito universitario, le ricerche La sostenibilità ambientale e La mobilità insostenibile: il caso romano (Lumsa).

Principali pubblicazioni

Si è occupata, sin dagli anni ’70, di analisi della Pubblica amministrazione e della burocrazia dello Stato. È autrice di numerosi articoli, monografie e saggi in volumi o riviste. Tra le principali e più recenti pubblicazioni:

  • “Una nuova identità per l’alta burocrazia ministeriale” in La nuova dirigenza pubblica (a cura di F. Cerase), Carocci 1999.
  • “Comunicare le riforme. Una nuova comunicazione negoziale tra vertici politici e alta burocrazia ministeriale” in Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica, n. 2, 1999.
  • “L’identità dei dipendenti pubblici” in L’Italia e l’Europa, Identità e Comunicazione, supplemento monografico alla Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica 2000.
  • “Le istituzioni in ascolto” in Teorie e tecniche della comunicazione pubblica (a cura di) S. Rolando, Etas 2001.
  • Città e mutamento sociale. Nuove identità della popolazione romana, Franco Angeli 2001.
  • “Mutamenti della struttura socio professionale di Roma, 1971-1991”,(con L. Martina) in I Territori di Roma. Storia, popolazioni, geografie a cura di R. Morelli, E. Sonnino, C. M. Travaglino, Università di Roma La Sapienza 2003.
  • “La criminalità diffusa e l’uso della città” in F. Beato (a cura di) La calma insicurezza, Liguori 2004.
  • “Donne e istituzioni”, in Il diritto tra eguaglianza e differenza di genere, L. Palazzani, (a cura di) Giappichelli 2005.
  • “Social and Demographic Trends in Rome: Population, Migration and Social Structure”, (con O. Casacchia e E. Sonnino) in Rome and New York City. Comparative Urban Problems at the End of 20th Century, Casa Editrice Universitaria La Sapienza 2006.
  • “Foreign Population and Integration: Theoretical Models and Empirical Results” (con O. Casacchia e S. Strozza) in Rome and New York City. Comparative Urban Problems at the End of 20th Century, Ed. Universitaria La Sapienza 2006.
  • La periferia perfetta. Immigrati, istituzioni e relazioni etniche nell’area metropolitana romana. con R. De Angelis (a cura di), Franco Angeli 2006.
  • La governance degli enti locali nella gestione dei servizi pubblici, (a cura di), Rubettino 2007.
  • “Marginalità” e “Pubblica sicurezza”, in G. Amendola, (a cura di), Città, criminalità, paure, Liguori 2008.
  • “Istituzioni, Sicurezza e qualità della vita quotidiana” in Rivista Italiana di comunicazione Pubblica, 2008, n. 34.
  • Annali della Facoltà di Giurisprudenza. 2007-2008 Le Scienze dell’Amministrazione nella società italiana. La formazione per la governance del Paese (a cura di), Giappichelli 2009.
  • “Le politiche per la mobilità sostenibile” in Sociologia urbana e rurale, Franco Angeli, n. 94, 2011;
  • “La qualità della regolazione”, in R. Dickmann, A. Rinella (a cura di), Il processo legislativo negli ordinamenti costituzionali contemporanei, Carocci 2011.

One thought on “Fiammetta Mignella Calvosa