Maria Sole Porpora

MariaSolePorporaMaria Sole Porpora è dottoranda di ricerca in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Parma. Nell’ambito della sua attività di ricerca si occupa di tematiche relative al diritto pubblico dell’economia e al diritto della sicurezza alimentare. Essa inoltre svolge attività didattica all’interno dei corsi di diritto amministrativo per l’ingegneria, diritto dell’ambiente e dell’energia del Dipartimento di Ingegneria, nonché di diritto sanitario, presso la Scuola di specializzazione in farmacia ospedaliera dell’Università di Parma.

Nel 2011 si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Parma, con una tesi di ricerca in diritto pubblico comparato dal titolo “La motivazione degli atti amministrativi generali in ottica comparata”.

Ha svolto la pratica forense presso uno studio civilistico (2011-2013) del Foro di Mantova e ha collaborato (2012) con la European Public Law Organisation (EPLO), una organizzazione con sede ad Atene (Grecia) che si occupa della gestione di progetti europei, twinning projects e ulteriori attività progettuali a livello internazionale nel campo del diritto pubblico; l’EPLO cura anche la formazione di studenti universitari, dottorandi di ricerca e ricercatori post-dottorato nelle tematiche legate al diritto pubblico. Ha svolto attività di supplenza didattica presso istituti di istruzione superiore (2013) relativamente alla materia di Diritto ed economia. È membro della redazione del periodico scientifico “Munus – servizi pubblici” per ciò che concerne il tema dell’Istruzione.

Cura per l’Osservatorio AIR il Focus sulla giurisprudenza inglese e è autrice del saggio “Motivazione, AIR e principio di proporzionalità. Una comparazione tra orientamenti giurisprudenziali”, www.ossservatorioair.it, marzo 2012.