Giuseppe De Luca

Nato a Napoli nel 1970, è laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, ed opera come dirigente presso il Gabinetto – Ufficio legislativo del Ministero dell’Ambiente.

Cultore di diritto pubblico presso l’Università Commerciale Bocconi di Milano, ha collaborato con la rivista Guida agli Enti Locali del Sole 24 Ore.

Segretario Generale di fascia A (Città Metropolitane, Provincie e Comuni capoluogo di Provincia), è stato Condirettore della Rivista Nuova Rassegna di legislazione, dottrina e giurisprudenza, Noccioli Editore,  e componente del Comitato d’indirizzo scientifico e tecnico della Rivista L’Amministrazione italiana, Barbieri Editore.

Pubblicazioni recenti:

  • Coautore del volume “Istituzioni locali, performance, trasparenza. Il controllo di gestione in Italia e nel Regno Unito”, AA.VV. a cura di P. Adami e A. Natalini, Roma, Donzelli, 2011.
  • Coautore del volume “La partecipazione amministrativa”, AA.VV. a cura di B.G.Russo, Collana di Diritto Pubblico “Università e Ricerca”, Libellula Edizioni, 2014.
  • Coautore del volume “Derecho municipal multinacional”, AA.VV. a cura di Teresita Rendòn Huerta Barrera, Editorial Porrùa, Mexico, 2015.
  • Coautore del volume “Il nuovo governo locale. Analisi della legge n. 56/2014”, AA.VV. a cura di B.G.Russo e Antonello Tarzia, Collana “Temi giuridici ed economici”, Editoriale Scientifica, 2015.
  • Coautore del volume “Una proposta sulla riforma della figura del segretario comunale alla luce del ddl 1577 di riforma della pubblica amministrazione” nel volume “Il ruolo del segretario comunale e i controlli interni nelle autonomie locali” a cura di Ciro Amato, Collana di Diritto Pubblico “Università e Ricerca”, Libellula Edizioni, 2015.
  • Curatore del volume “La Riforma “Madia”: per una nuova amministrazione pubblica. Commento alla legge n. 124/2015 con appendice relativa ai futuri decreti attuativi”, AA.VV. a cura di G. De Luca, B.G.Russo e Antonello Tarzia, Collana “La Nuova amministrazione italiana”, Libellula Edizioni, 2016.