Eleonora Morfuni

foto_EleonoraEleonora Morfuni è dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in servizio presso il Dipartimento della Funzione Pubblica – Ufficio per la Semplificazione Amministrativa (2012).

Si è laureata con lode in Scienze Statistiche e Demografiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1977) ed ha conseguito il Master di II livello in “Organizzazione e funzionamento della Pubblica Amministrazione” presso la Facoltà di Giurisprudenza della stessa Università (a.a. 2004-2005).

Ha maturato diverse esperienze di studio – in qualità di borsista presso il Centro di Specializzazione e Ricerche economico-agrarie di Portici, il Formez e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione – e professionali in ambito pubblico (Provincia di Piacenza, Ministero dello Sviluppo Economico, Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Dal 1999 al 2002 presso il Nucleo per la semplificazione delle norme e delle procedure si è occupata prevalentemente di semplificazione delle procedure amministrative ed ha partecipato alla prima fase di sperimentazione dell’analisi d’impatto della regolazione (AIR) in Italia. Ha fatto parte dell’help desk AIR istituito presso la Presidenza del Consiglio.  Dal 2002 al 2007 ha continuato ad occuparsi di AIR presso il Dipartimento per gli Affari Giuridici e Legislativi (DAGL) – Servizio AIR partecipando, tra l’altro, all’elaborazione del quadro normativo e curando la predisposizione di rapporti e relazioni.