Eleonora Cavalieri

Eleonora_CavalieriEleonora Cavalieri è funzionario presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli affari regionali. È dottore di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane e docente a contratto di Diritto urbanistico nella Facoltà di Architettura dell’Università di Roma «Sapienza». Dal 2010 svolge attività di docenza presso il Master in «Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione» dell’Università degli studi di Roma Tre.

Si è laureata con lode in giurisprudenza (2006), presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza» discutendo una tesi in diritto amministrativo sul tema «I procedimenti anti-dumping. Disciplina comunitaria, disciplina globale». Nel 2007 è stata vincitrice di una borsa di studio presso l’IRPA e ha conseguito il diploma di Master in «Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione» presso l’Università degli studi di Roma Tre.

Ha collaborato come esperto in materie giuridiche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Segreteria Tecnica dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione (2008-2012).

È autrice di diverse pubblicazioni in materia di semplificazione, diritto dell’edilizia, diritto dei beni culturali e scienza dell’amministrazione.