L’Osservatorio presenta il suo Annuario: L’AIR gli altri strumenti di better regulation

OsservatorioAIR_Annuario_2013_copertinaSi terrà dalle 10 alle 13 di lunedì 23 marzo 2015, presso l’Aula Magna della Scuola nazionale dell’amministrazione (via dei Robilant 1, Roma) la presentazione del volume “L’analisi di impatto e gli altri strumenti per la qualità della regolazione. Annuario 2013” (qui il testo integrale), a cura di Alessandro Natalini, Francesco Sarpi e Giulio Vesperini, edito dall’Osservatorio AIR.

L’Annuario traccia le principali tendenze in materia di analisi di impatto della regolazione e, più in generale degli strumenti di qualità della regolazione, riscontrate nel corso del 2013. I saggi raccolti seguono tre diverse direzioni: l’approfondimento dell’esperienza, già consolidata, delle autorità amministrative indipendenti italiane; l’indagine sulle misure di better regulation adottate dalle regioni e dalle province autonome; la ricognizione della principale letteratura, nazionale e internazionale, sul tema.

L’evento di presentazione dell’Annuario intende mettere a confronto il mondo della ricerca con quello delle amministrazioni chiamate ad attuare l’obbligo di analisi di impatto della regolazione.

Presenteranno il volume, oltre ai curatori, Giovanni Tria (Presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione), Efisio Espa (docente stabile di Analisi di impatto della regolamentazione, SCuola nazionale dell’amministrazione), Nicola Lupo (professore ordinario di Diritto costituzionale, LUISS Guido Carli), Giuliana Palumbo (Titolare della Divisione Economia e diritto del Servizio Struttura economica della Banca d’Italia).

Introdurrà l’evento Antonella Manzione, Capo del Dipartimento per gli Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per ragioni organizzative è gradita una conferma della partecipazione tramite la compilazione del sottostante modulo di registrazione. I lavori cominceranno alle 10 in punto.

Scarica la locandina dell’evento