L’impatto sulla concorrenza della regolazione indipendente

L’Osservatorio AIR mette a disposizione due presentazioni che sintetizzano lo stato dell’AIRC, l’analisi d’impatto della regolazione sulla concorrenza, nelle Autorità indipendenti italiane.

La prima presentazione, a firma di Laura Cavallo, fornisce un quadro di sintesi sulle raccomandazioni OCSE, sul legame tra AIRC e qualità della regolazione, sul rapporto tra AIR e AIRC, sui metodi di conduzione dell’AIRC e sullo sviluppo dell’analisi nelle Autorità italiane.

La presentazione a cura di Gabriele Mazzantini (AGCM) fornisce invece, a seguito di una premessa generale su AIRC e regolazione, il caso dell’esperienza concreta dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato sul tema.

Le presentazioni hanno introdotto la discussione tra le Autorità indipendenti che si è tenuta il 23 giugno 2011 alla LUMSA nell’ambito del Panel dell’Osservatorio AIR, sul tema dell’analisi di impatto della regolazione sulla concorrenza.

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è consulente Formez PA per l’attività di comunicazione istituzionale e di consultazione pubblica realizzata dall’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica delle Autorità indipendenti