Le raccomandazioni OCSE per migliorare la regolazione del rischio

L’OCSE ha da poco pubblicato un paper (dal titolo Risk and regulatory policy. Improving the governance of risk) sul miglioramento della regolazione in materia di governance del rischio.

Un approccio alla regolazione basato sul rischio fa comprendere che un governo che l’azione regolatoria dovrebbe essere proporzionata, diretta e basata sulla valutazione dei rischi associati e sulla probabilità che la regolazione raggiunga davvero i suoi obiettivi. L’identificazione e la gestione del rischio, in virtù dell’attenzione che pone al miglioramento della performance di governo e alla riduzione dei costi della regolazione, è considerata da molti Paesi come complementare all’attività di better regulation. Eppure gli strumenti che sono alla base di un approccio globale alla gestione del rischio e della regolazione sono ancora in fase di elaborazione e le esperienze dei governi pressoché limitate. 

Il lavoro dell’OCSE contiene una serie di raccomandazioni relative agli step che i governi possono percorrere per migliorare l’efficienza e l’efficacia delle decisioni relative alla gestione della regolazione per la riduzione dei rischi.

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è consulente Formez PA per l’attività di comunicazione istituzionale e di consultazione pubblica realizzata dall’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica delle Autorità indipendenti