L’AIR nelle Autorità: le schede aggiornate dell’Osservatorio

L’Osservatorio AIR ha pubblicato le nuove schede di analisi sull’AIR nelle Autorità indipendenti italiane, scaricabili in questa sezione.

Le schede analizzano lo stato dell’arte dell’analisi di impatto della regolazione in nove Autorità indipendenti – AEEG, AGCM, AGCOM, AVCP, CONSOB, COVIP, Banca d’Italia, ISVAP e Garante della Privacy – e sono aggiornate a giugno 2010. Ciascuna scheda esamina, tra l’altro, i seguenti aspetti: l’influsso dell’ordinamento comunitario; le esperienze internazionali più significative; la normativa di riferimento; il processo di introduzione dell’AIR; il modello organizzativo adottato; i criteri di selezione delle AIR; le analisi di impatto realizzate, con particolare riferimento agli aspetti metodologici (modalità di consultazione e di valutazione economica); la giurisprudenza sull’AIR.

Al fine di agevolare la lettura, ogni scheda riporta un box che elenca sinteticamente le principali modifiche e integrazioni rispetto alla precedente versione del settembre 2009. Due schede, quella dell’AGCM e quella del Garante della privacy, sono rimaste invariate rispetto alla prima versione, non essendo intervenute novità significative.

Commenti, osservazioni e suggerimenti in merito al contenuto delle schede di analisi possono essere inviati all’indirizzo mail dell’Osservatorio AIR, info@osservatorioair.it. E’ possibile inoltre contattare personalmente i membri dell’Osservatorio AIR autori delle schede, agli indirizzi elencati in questa pagina.

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è consulente Formez PA per l’attività di comunicazione istituzionale e di consultazione pubblica realizzata dall’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica delle Autorità indipendenti