L’AIR nella Commissione di vigilanza sui fondi pensione

Qual è lo stato dell’AIR nella COVIP? Una nuova scheda a firma di Luca Ferrara e pubblicata dall’Osservatorio AIR fa il punto sullo sviluppo dell’analisi di impatto della regolazione nella Commissione di vigilanza sui fondi pensione.

L’obbligo di realizzazione dell’AIR sugli atti regolamentari o di contenuto generale della COVIP deriva dalla legge 28 dicembre 2005, n.262 e, in sua attuazione, la Commissione ha predisposto in merito  uno schema di regolamento, sottoposto ad una procedura di pubblica consultazione dal 27 novembre 2009 al 15 gennaio 2010.

Per analizzare il processo di introduzione dell’AIR nell’Autorità che vigila sui fondi pensione, la scheda dell’Osservatorio AIR illustra il contesto normativo italiano e internazionale a cui è soggetta la Commissione e approfondisce l’attività di consultazione degli stakeholders che essa compie, con lo sguardo puntato alle esperienze degli organismi internazionali del settore.

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è consulente Formez PA per l’attività di comunicazione istituzionale e di consultazione pubblica realizzata dall’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica delle Autorità indipendenti