L’AIR alla CONSOB. Intervista a Marcello Bianchi.

Con Marcello Bianchi, responsabile dell’Ufficio Analisi dell’impatto della regolamentazione della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, continua il ciclo di interviste dell’Osservatorio AIR.

Le risposte di Bianchi alle domande dell’Osservatorio sono utili a far luce sulle modalità con cui la CONSOB intende introdurre l’analisi di impatto sulla propria attività regolatoria: la scelta di ricorrere ad una fase di sperimentazione, innanzitutto; e poi i dettagli sugli aspetti organizzativi, sul coordinamento tra AIR e processo decisionale e sulle difficoltà attese. In più, l’intervista sintetizza l’ambito di applicazione dell’AIR in CONSOB e le reazioni che gli stakeholders hanno mostrato di fronte alla sua scelta di introdurre in via sperimentale l’analisi di impatto.

Oltre a Marcello Bianchi, l’Osservatorio AIR ha intervistato altri studiosi e operatori esperti di analisi d’impatto della regolazione: l’elenco completo delle interviste condotte è disponibile qui.

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è responsabile della comunicazione dell’Osservatorio AIR. E’ esperto della Delivery Unit nazionale del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, per le attività di comunicazione e consultazione pubblica nell’attuazione della riforma della PA. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica.