La Rassegna dell’Osservatorio AIR. I temi del numero di gennaio 2012

regiregdi Carolina Raiola

.

Copertina_RassegnaOsservatorioAIRLo Statuto delle imprese, la qualità della normazione regionale, i nuovi regolamenti delle AI per l’adozione degli atti, il commento all’AIR AEEG sulla qualità dei servizi e le novità bibliografiche in materia di controllo ex post. Il primo numero del 2012 della Rassegnale trimestrale dell’Osservatorio AIR approfondisce e commenta le ultime e importanti novità in materia di better regulation intervenute nel panorama nazionale.

I contributi di Siriana Salvi e Paola Adami analizzano due aspetti particolarmente rilevanti del nuovo Statuto delle imprese: le misure volte al contenimento dell’aumento dei costi a carico dei destinatari della regolazione pubblica e le disposizioni che impongono a Stato, regioni, enti locali ed enti pubblici l’uso di alcuni strumenti di better regulation nell’adozione di proposte che hanno effetti sulle imprese.

Federica Cacciatore commenta e compara tre norme che disciplinano la semplificazione e la qualità della regolazione: le leggi regionali della Liguria, del Lazio e della Puglia. Le novità nelle procedure di adozione degli atti della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) e dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) sono invece commentate rispettivamente dai contributi di Carolina Raiola e Simona Morettini.

Il contributo di Andrea Flori analizza inoltre un caso di AIR realizzato in materia di qualità dei servizi elettrici dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG): cinque distinti documenti per la consultazione attraverso cui gli stakeholders hanno offerto un contributo determinante per la riconsiderazione dell’offerta preferita.

A firma di Cinzia Belella, il nuovo numero della Rassegna trimestrale illustra inoltre le ultime raccomandazioni OCSE contenute nel documento “Draft OECD Recommendation on Regulatory Policy and Governance“, sottoposto a consultazione nel corso del 2011.

Per la Rubrica “Novità bibliografiche”, curata e redatta da Mariangela Benedetti, si commenta l’articolo di Alberto Alemanno “A Meeting of Minds on Impact Assessment. When Ex Ante Evaluation Meets Ex Post Judicial Control” pubblicato dalla Rivista European Public Law (vol. 17, anno 2011).

L’indice e l’introduzione della Rassegna di aprile sono consultabili a questo link.

La versione integrale del numero è consultabile solo previo abbonamento. Per i dettagli sulle condizioni di abbonamento è possibile rivolgersi all’indirizzo info@osservatorioair.it

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è consulente Formez PA per l’attività di comunicazione istituzionale e di consultazione pubblica realizzata dall’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica delle Autorità indipendenti