Il sostegno all’innovazione tramite le iniziative di better regulation. Il documento di lavoro della Commissione Europea

EuropeanCommission_Innovation-driven_2016

Con il documento di lavoro della DG Research and Innovation, “Better regulation for innovation-driven investment at EU level”, la Commissione Europea ha effettuato, per la prima volta, un’analisi approfondita avente ad oggetto l’influenza del contesto normativo sulle politiche volte a promuovere l’innovazione.

Il rapporto tra regolazione e innovazione è analizzato con riferimento ad alcuni specifici settori (road vehicle automation; health tecnology assessment; nanomaterials; aircraft products certification; eco-design for resource efficiency; energy-efficient buildings; electified vehicles; low cardon hydrogen in transport), tenendo conto delle consultazioni con gli Stati Membri e con i portatori di interesse, nonché degli studi condotti dalla Commissione.

L’obiettivo è fornire un supporto documentale su cui basare successive azioni volte a promuovere l’innovazione. Per rafforzare le opportunità di sviluppo dell’Unione Europea, il documento sottolinea l’importanza delle azioni di riduzione degli oneri amministrativi contenute nel programma REFIT e nella Agenda sulla Better Regulation. Inoltre, dà atto dell’avvio di una nuova iniziativa della Commissione, denominata “Innovation Deals”, che è volta a sostenere e promuovere le innovazioni nell’ambito del quadro regolamentare esistente.

(Eleonora Cavalieri)

One thought on “Il sostegno all’innovazione tramite le iniziative di better regulation. Il documento di lavoro della Commissione Europea