ERGEG, un’AIR sulle nuove proposte per il settore del gas

Anche i gruppi di regolatori europei si aprono all’AIR: è recente la pubblicazione di un’analisi di impatto che accompagna le raccomandazioni dell’ERGEG in materia di gestione delle procedure di congestione delle reti europee di trasmissione del gas.

L’analisi è svolta direttamente dal Gruppo di regolatori sull’energia elettrica e il gas e ha lo scopo di fornire un input alla Commissione in vista della revisione della regolazione concernente la gestione della congestione delle reti. L’approccio parte dalla definizione del contesto su cui si impianta la regolazione della trasmissione del gas e finisce nel delineare una serie di proposte destinate ad essere sottoposte alla procedura di comitologia. Per ognuno degli aspetti salienti della regolazione (ad esempio gli incentivi, i contratti, le interconnessione tra sistemi differenti), l’ERGEG considera almeno tre opzioni di intervento che sottopone ad analisi qualitativa e tra cui seleziona, infine, quella preferita. La scelta, come specificato nel documento di AIR, è effettuata anche alla luce della consultazione pubblica che ERGEG ha svolto sul tema il 15 gennaio 2009 (documento di consultazione: E08-GFG-41-09).

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è consulente Formez PA per l’attività di comunicazione istituzionale e di consultazione pubblica realizzata dall’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica delle Autorità indipendenti