Energia: le raccomandazioni del CEER per migliorare il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori

CEER_Publications_Banner

Il Council of European Energy Regulators (CEER) ha pubblicato lo scorso marzo il paper “CEER Advice on How to Involve and Engage Consumer Organisations in the Regulatory Process” in cui formula una serie di raccomandazioni per coinvolgere efficacemente le associazioni rappresentative dei consumatori nel processo di regolazione.

Una prima versione di questo documento è stata presentata agli stakeholder in una fase di consultazione pubblica che si è svolta tra giugno e agosto del 2014 (Come coinvolgere le associazioni dei consumatori: online la consultazione CEER). I 14 soggetti partecipanti (sette organizzazioni di consumatori, quattro fornitori di energia, un organismo di risoluzione alternativa delle controversie e due organizzazioni di fornitori di energia) hanno espresso una generale condivisione delle proposte avanzate dal CEER.

Le 16 raccomandazioni abbracciano quattro aree tematiche, corrispondenti ai principali ambiti in cui esistono potenziali sinergie tra Autorità nazionali e associazioni rappresentative dei consumatori:  1) lo scambio delle informazioni; 2) le attività di capacity building; 3) la progettazione e lo sviluppo delle politiche regolative; 4) il miglioramento del grado di ottemperanza alle norme.

Le misure suggerite dal CEER mirano a promuovere un rapporto maggiormente strutturato tra regolatori nazionali ed associazioni di consumatori, attraverso un più efficace scambio di informazioni e un ampliamento dei canali di dialogo. Tale rafforzata collaborazione potrà condurre a un miglioramento del funzionamento del mercato nonché a una maggiore protezione ed empowerment dei consumatori.

(Andrea Flori)

Image credits: CEER