Consob, pubblicato il nuovo schema sull’AIR

Sul sito della CONSOB è consultabile e commentabile il nuovo schema delle norme che la Commissione ha definito per disciplinare l’adozione dei propri atti regolamentari e generali.

Lo schema fa seguito a quello che CONSOB aveva sottoposto a pubblica consultazione il 24 aprile 2007: una volta esaminati i contributi e le proposte degli stakeholders, la Commissione ha ritenuto opportuno rivedere alcune delle disposizioni contenute nella bozza e riproporre il nuovo articolato in un secondo documento di consultazione. In particolare, così come modificato, lo schema affronta in modo più integrato tutti gli aspetti del processo decisionale (AIR e consultazione, in testa).

I due schemi – si ricorda – sono stati predisposti in  attuazione dell’art. 23 della legge n. 262 del 28 dicembre 2005 (la cosiddetta Legge sul  risparmio), che impone alla CONSOB, alla Banca d’Italia, all’ISVAP e alla COVIP di disciplinare  il  procedimento  di  adozione  dei  provvedimenti  aventi  natura regolamentare o di contenuto generale secondo i princìpi di trasparenza, proporzionalità e partecipazione.

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è responsabile della comunicazione dell’Osservatorio AIR. E’ esperto della Delivery Unit nazionale del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, per le attività di comunicazione e consultazione pubblica nell’attuazione della riforma della PA. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica.