Concessioni demaniali: l’AIR di Roma Tre

Porta la firma del Laboratorio DRIPEA del Dipartimento di  istituzioni pubbliche, economia e società (Università di Roma Tre) una ricerca condotta sull’assetto regolatorio delle concessioni di demanio marittimo ad uso turistico-balneare.

Il lavoro, in particolare, applica al settore in esame la metodologia di analisi di impatto della regolazione, ricostruendo nella sua prima parte il quadro normativo vigente in materia di concessioni del demanio (statale, regionale e locale) e sottolineandone carenze e criticità in relazione alle esigenze economiche e sociali degli stakeholders e agli obiettivi dei regolatori. Nella seconda parte della ricerca si analizzano poi le opzioni regolatorie (compresa quella di non intervento) al fine di arrivare a determinare quella preferita e di valutatarne l’impatto sulla concorrenza.

La ricerca è pubblicata come dossier di documentazione del Servizio per la qualità degli atti normativi (n. 22) del Senato.

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è consulente Formez PA per l’attività di comunicazione istituzionale e di consultazione pubblica realizzata dall’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica delle Autorità indipendenti