Better regulation in Europa, i materiali del DEBR meeting 2014 di Roma

Palazzo_Vidoni_Roma

Il 18 e il 19 settembre si è tenuto a Roma il Directors and Expert of Better Regulation meeting, organizzato dall’Ufficio per la semplificazione amministrativa del Dipartimento della funzione pubblica e dal Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi. Il meeting fa parte delle attività previste dall’EUPAN e si svolge periodicamente allo scopo di favorire lo scambio di esperienze tra direttori generali ed esperti degli Stati membri sulle nuove frontiere della better regulation.

Nell’incontro di Roma l’attenzione è stata focalizzata sulla semplificazione, la riduzione degli oneri regolatori, l’analisi di impatto e la valutazione ex post. Il Dipartimento della funzione pubblica ha da poco reso disponibili online i materiali presentati nella sessione plenaria, nei quattro workhop tematici e nel panel con le associazioni imprenditoriali.

18th September – Plenary Session

18th September – Workshops

Workshop 1 – The use of impact assessment in the legislative process

Workshop 2 – How to participate in the REFIT process and to examine REFIT results

Workshop 3 – Stakeholders consultation

Workshop 4 – The reduction of regulatory burden and the proportionality principle

19th September – Panel discussion “The implementation of the “Think small first” principle and how to produce tangible results for EU businesses”

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è consulente Formez PA per l’attività di comunicazione istituzionale e di consultazione pubblica realizzata dall’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica delle Autorità indipendenti