AIR sulla concorrenza: l’esperienza OFGEM

Nell’ultimo documento di consultazione pubblicato da OFGEM sul tema del CAP170 è possibile verificare come l’Autorità britannica svolge le analisi di impatto sulla concorrenza dei propri provvedimenti.

Nello specifico, il documento riporta le considerazioni di OFGEM sulla proposta di emendamento CUSC al CAP170 (Category 5 system-to-generator operational intertripping scheme) e dà alle parti interessate la possibilità di fornire punti di vista in merito al suo impatto sulla concorrenza.

Questa analisi di impatto si colloca in una fase piuttosto avanzata del processo di approvazione del provvedimento ed è stata svolta dall’Autorità sotto sollecitazione di coloro che hanno partecipato alle precedenti fasi di consultazione avviate da OFGEM. Un numero cospicuo di rispondenti all’analisi di impatto e alla consultazione di maggio e luglio 2009 aveva infatti segnalato a OFGEM che le analisi rese pubbliche fino ad allora non erano sufficienti a delineare l’attuale quadro concorrenziale.

Per questo motivo l’OFGEM ha svolto una nuova consultazione (aperta dal 26 gennaio 2010 al 23 febbraio 2010) che rende pubbliche le analisi sulla concorrenza nel mercato dei servizi di intertrip e sollecita contributi e commenti dalle parti interessate.

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è responsabile della comunicazione dell’Osservatorio AIR. E’ esperto della Delivery Unit nazionale del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, per le attività di comunicazione e consultazione pubblica nell’attuazione della riforma della PA. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica.