L’AIR nelle Autorità

La sezione Autorità segue lo sviluppo dell’AIR da parte delle Autorità amministrative indipendenti italiane con poteri di regolamentazione e di vigilanza nel settore economico. In particolare, essa analizza e segue nel tempo l’attività AIR di ciascuna Autorità sotto il profilo organizzativo, procedurale e metodologico, studia le principali esperienze realizzate all’estero, realizza approfondimenti su temi di particolare rilievo in materia di AIR e, più in generale, di better regulation. Favorisce il confronto e lo scambio di esperienze tra le Autorità italiane attraverso gli incontri periodici del panel degli esperti e pubblica trimestralmente una rassegna sulle principali novità in materia di AIR, con particolare riferimento all’attività delle Autorità indipendenti.

I risultati delle analisi svolte dalla sezione Autorità sono pubblicati periodicamente sul sito dell’Osservatorio. In particolare, per ciascuna Autorità sono disponibili:

  • gli atti e i documenti più rilevanti;
  • le analisi di impatto realizzate;
  • una Scheda d’analisi predisposta dall’Osservatorio.

Ulteriori approfondimenti e analisi sono reperibili nella sezione I paper dell’Osservatorio.

Realizzate dai ricercatori dell’Osservatorio e aggiornate periodicamente, le Schede di analisi approfondiscono, per ognuna delle singole Autorità indipendenti italiane, l’attività in corso di analisi di impatto della regolazione.

Per un’immediata comparazione delle attività di Analisi di impatto, l’Osservatorio mette a disposizione un prospetto in cui sono riassunti, in forma di tabella, i principali aspetti dell’Air nelle Autorità indipendenti italiane. Il progetto viene aggiornato semestralmente.

an image

an image

  • Testi sull’AIR
  • AIR realizzate
  • Scheda d’analisi

One thought on “L’AIR nelle Autorità