AIR e programmazione delle attività, il nuovo paper dell’Osservatorio

A firma di Andrea Flori, l’Osservatorio AIR pubblica il nuovo paper “L’AIR e gli strumenti di programmazione delle attività nelle Autorità indipendenti“, che analizza il collegamento tra analisi d’impatto della regolazione e strumenti di programmazione.

Il lavoro approfondisce tre esperienze sul tema (il caso della Commissione europea; l’esperienza del Regno Unito, con riguardo sia alla realtà delle Autorità di regolazione, sia al livello statale; infine, per l’Italia, il caso della Regione Toscana e la disciplina statale dell’istruttoria normativa, dettata da una direttiva dell’inizio del 2009), studiando in particolare in che modo l’AIR è inserita all’interno dei processi di programmazione strategica ed operativa e come si individuano i provvedimenti da assoggettare ad AIR. Partendo da tale analisi, nel paper si dà dunque conto delle diverse tipologie di programmazione adottate in Italia e a livello internazionale e si delinea il quadro d’azione delle Autorità indipendenti italiane: quali sono gli strumenti di programmazione utilizzati e quale impatto questi strumenti hanno sull’attività di AIR?

.

About Carolina Raiola

Carolina Raiola è consulente Formez PA per l’attività di comunicazione istituzionale e di consultazione pubblica realizzata dall’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica. Per l’Osservatorio fa ricerca sulla consultazione pubblica delle Autorità indipendenti